domenica 24 maggio 2009

Sono in ospedale. MA DOVE GIOCO?

Oggi tutti i reparti pediatrici possiedono una ludoteca per far giocare i piccoli ospiti con atrezzature adatte e sicure per ogni tipo d'età,dai più piccoli sino agli adolescenti;può essere presente una biblioteca e una sala computer con collegamento ad internet soprattutto per i più grandicelli.
Ci sono alcuni bambini però non possono recarsi nella sala giochi perchè immobilizzati a letto per le loro condizioni cliniche, perchè hanno appena subito un intervento chirurgico..
"anche loro devono giocare ma come?"
Le educatori,gli educatori, gli animatori e i volontari del servizio educativo-animativo passano in ogni camera del reparto facendo visita ai piccoli allettati proponendo giochi,libri di favole video cassette,DVD,pupazzi,giornalini, pupazzi " a letto del paziente" con un CARELLO!
Tutti i bambini hanno bisogno di giocare per le motivazioni già elencate nei miei precedenti post e appunto per l'importanza che esso riveste in questa fase della vita è necessario ricordare che nessun ostacolo può impedire ai bambini di giocare!














2 commenti:

  1. che organizzazione!è bello e giusto permettere a tutti ma prppri tutti i bambini di godere di questo diritto fondamentale che è il gioco, anche quando sono in ospedale! Spero che questo avvenga nella maggior parte degli ospedali e che si possano migliorare questi servizi sempre di più.

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione, il gioco non è importante solo per i bambini normali ma per tutti quindi è giusto che vi siano dei servizi per loro... credo che tu ti stia chiedendo perchè mi interesso al tuo blog anche se parlo magari di tutte altre cose a tuo avviso, ma vedi visto che di solito in un asilo collaborano anche i pediatri con le educatrici in situazioni di difficoltà con i bambini per questo pensavo che fosse utile poter scambiare dei pareri anche con un blog che parla di pediatria e giusto per saperne di più visto che forse un giorno dovrò lavorare con loro

    RispondiElimina